il copyright sui personaggi dei disegni animati

Se da un personaggio Disney, per fare un esempio, si crea uno schema da ricamare a punto croce e lo si rende disponibile gratuitamente pubblicandolo in rete se ne viola il copyright? Ci sono differenze legislative a questo riguardo tra l’Italia e altri Paesi europei e/o extra-europei? Grazie infinite per l’attenzione. Cordiali saluti. (Antonella, via mail)

Sì, certo, si viola il copyright perchè è pur sempre una riproduzione. Quanto alle differenze legislative tra l’Italia e il resto-del-mondo, è naturalmente una domanda che al di là delle mie possibilità e forse anche di qualcun altro più esperto di me.

Generalmente, i diritti d’autore sono oggetto comunque di convenzioni internazionali, anche perchè gli editori, le famose major, sono lobbies ben organizzate e riescono a far adottare più o meno le stesse norme ovunque.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!