Categorie
diritto

quando non si applica l’indennizzo diretto

 

Premetto che io sono la figlia dell’interessato, e “l’incidentato” ha subito un incidente con ragione al 100% (con intervento polizia Municipale e trasporto in ambulanza al pronto soccorso per sutura ferita sopraccigliare, e frattura alla spalla dx). Ora mio padre porta il tutore, il motorino sul quale viaggiava ha un danno superiore al valore della moto, e da informazioni ottenute da varie fonti, ho “scoperto” che se non si usufruisce dell’indennizzo diretto, si ha la possibilità di chiedere l’intervento di un legale, e le spese del legale possono essere addebitate all’assicurazione della controparte. Mio padre, avendo un motorino con targa vecchia, non può usufruire dell’indennizzo diretto. Mi chiedo quindi: è vero che quindi il costo del legale è pari a zero per noi, in quanto viene rimborsato dall’assicurazione della controparte? Se si, voi accettate clienti “a distanza”? (Lara, via mail)

A quanto pare in effetti l’indennizzo diretto non opera se un veicolo coinvolto è un ciclomotore con il vecchio targhino. Quindi le spese legali dovrebbe pagarle la Compagnia avversaria. Dico dovrebbe perchè anche prima dell’indennizzo diretto le Compagnie non sono mai state obbligate a pagare le spese legali, lo facevano solo per convenienza e fair play con gli avvocati.

Ora le cose, con l’indennizzo diretto, sono cambiate e può anche darsi che tentino di non pagarle anche nei casi in cui l’i.d. non è operativo.

Quello che posso proporti, onestamente, in questa situazione è quanto segue: un accordo per cui se la compagnia paga le spese noi ci soddisfiamo su quelle e per voi il legale in questo caso non costa nulla; se la compagnia non dovesse rimborsarle per un motivo o per l’altro, noi vi prenderemo il 10% di quello che avrete recuperato come danno. Il 10% riguarda tutto quel che si recupera sia di danno che di spese volendo potremmo restringerci al solo danno ma in quel caso dovremmo aumentare leggermente la percentuale tipo 12%

Secondo me, essendoci danni fisici, conviene comunque farvi seguire da un legale, con il sistema della quota lite sarete anche sicuri che le spese saranno commisurate al vostro danno e non supereranno mai un certo tetto.

Questa è la nostra politica attuale, i consigli che diamo e ci crediamo veramente, sapessi quante volte ci sono capitate persone a cui le assicurazioni volevano riconoscere un danno da poco o addirittura niente del tutto che poi con l’assistenza di un medico legale e di un legale si sono viste accertare danni ben consistenti.

Naturalmente possiamo seguirti anche a distanza.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: