Categorie
diritto

vaglia postale

Salve volevo sapere se è possibile rintracciare un vaglia postale efettuato pochi mesi fa: io conosco solo il nome e cognome di chi lo ha effettuato, il mio amico dice che lo hanno incassato altre persone.Io non ci credo secondo me si è intascato i soldi la somma si aggira sui 4000 euro. Distinti saluti (Pier, via posta elettronica)

Il vaglia postale è un modo per inviare e ricevere denaro.

Il vaglia postale rimane in giacenza presso le Poste italiane per 30 giorni, allo scadere dei quali viene inviato un avviso di rimborso al mittente affinchè proceda all’incasso dell’importo versato e non ritirato dal beneficiario.

Per quanto concerne la trasferibilità, il vaglia postale, su richiesta del mittente, può essere “non trasferibile” e pertanto incassato solo dal beneficiario, oppure “trasferibile” e, quindi, potrà essere incassato da chiunque sia in possesso del vaglia.

Quindi, per sapere chi ha incassato il vaglia di cui parla il lettore bisogna sapere se il mittente aveva barrato la dicitura ‘non trasferibile’, in tal caso solo il beneficiario può averlo incassato, altrimenti chiunque era in possesso del vaglia, nel caso in cui fosse ‘traferibile’, può averlo incassato.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Antinisca Sammarchi su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

6 risposte su “vaglia postale”

come si può riscuotere un vaglia circolare il cui mittente e il beneficiario sono in carcere ed è andata smarrita la ricevuta di emissione. LA moglie del mittente è correntista postale.

Ecco una cosa di cui purtroppo non ho la minima idea. Ti suggerirei di sentire innanzitutto dall’ufficio postale poi vedere in base a quel che ti avranno detto cosa si può organizzare con l’amministrazione penitenziaria.

salve, nel 1990 e stato effettuato un vaglia di 300 EURO CHE PERO NON E MAI STATO INCASSATO, E POSSIBILE RISCUOTERLO ADESSO?? SE E COSI COSA SERVE?? GRAZIE E ASPETTO VOSTRA RISP…

salve ho effettuato un vaglia la settimana scorsa con il risultato che non è arrivato a destinazione!!come faccio a vedere che fine ha fatto,o da chi è stato incassato?grazie

puoi richiedere il tracciato del vaglia al numero verde delle poste. devi avere sotto mano i dati e loro ti dicono quando è arrivato a destinazione.l’ho fatto ieri e per una volta le poste hanno funzionato
🙂
ciao

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: