Categorie
diritto

gare nei boschi e/o nei campi

>>Quando si organizza una gara che attraversa delle proprietà private è necessario >>avvisare i proprietari dei terreni?

>Avvisare? No no, serve proprio il loro consenso espresso (da it.diritto)

Confermo. L’unico “sportivo” che può passare per le proprietà private senza il consenso dei proprietari è il cacciatore, in base ad una disposizione prevista dal codice civile per lunga tradizione, sottoposta recentemente a referendum abrogativo andato deserto e sostanzialmente rimasto inutile per mancato raggiungimento del quorum, a testimonianza del grande amore per l’ambiente del nostro popolo e anche del suo senso civico.

Tempo fa questa disposizione era stata sottoposta al vaglio della Corte costituzionale perchè non prevedeva analoga facoltà ad esempio al fotografo che voleva attraversare i fondi con intenti molti più pacifici e senz’altro meno pericolosi per le persone del cacciatore, ma la Consulta ha detto che la disposizione va bene così, come unica eccezione alla esclusività del diritto di proprietà.

I giudici costituzionali hanno sostenuto, in altri termini, che se si ammettesse il passaggio di altri “sportivi” od hobbisti oltre ai cacciatori per i fondi privati poi passerebbero tutti e si tornerebbe ad un concetto di proprietà di tipo medioevale, molto divertente ma non idoneo ad essere sfruttato per fini produttivi. La cosa, in effetti, ha anche una sua logica.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: