Sono la madre di 2 ragazzi di 12 e 16 anni in fase di sepazione consensuale. Su volere di mio marito abbiamo venduto la casa in cui abitavamo, acquistata con i sacrifici di entrambi.Vorrei sapere quanto mi spetta di assegno di mantenimento per i figli. Mio marito percepisce uno stipendio netto di circa 1850 euro mensili e io 1700 euro. Vi ringrazio tantissimo. Questo blog è utilissimo. (Alessandra, via posta elettronica)
Innanzittutto Alessandtra, Ti ringrazio per i complimenti a nome di tutto lo staff del blog!
In primo luogo devo dirTi che a Te, con ogni probabilità, non spetterà nulla per il mantenimento.
Per quanto riguarda l’assegno per i Tuoi figli sono tante le variabili che giocano.
Chiederete l’affido condiviso dei figli e loro passeranno lo stesso tempo presso di Te e tuo marito? In tal caso, niente Ti sarà riconosciuto a titolo di mantenimento per i figli, ma Tu e tuo marito penserete al loro mantenimento durante la permanenza delle vostre rispettive abitazioni dividendo al 50% le spese straordinarie.
Se invece, otterrete l’affidamento condiviso con collocazione presso di Te allora potrai chiedere l’assegno di mantenimento per i figli. In tal caso le spese straordinarie saranno sempre divise al 50% , mentre l’importo per l’assegno del mantenimento varia a seconda dell’orientamento del Tribunale della Tua città. Indicativamente, posso dirTi che la cifra si aggirerà intorno ai 250€-400€ per ciascun figlio.