Gentile avvocato, ho ereditato insieme ai miei quattro figli un monolocale di proprietà del mio defunto marito. Non avendo altri immobili, è stato ereditato come prima casa. Gradirei sapere se in futuro i miei figli volessero acquistare una casa, possono farlo come prima casa? Altrimenti c’è qualche modo per poterlo fare? Grazie per il Vs/consiglio e distinti saluti. (Franca, via posta elettronica)
Quando una persona va ad acquistare un immobile come prima casa deve dichiarare nell’atto di compravendita di non essere titolare esclusivo (al 100%) di un immobile o di possederne uno in comunione con il coniuge.
La comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge (genitoro, fratelli, …) non costituisce un ostacolo per poter beneficiare delle agevolazioni della prima casa.
2 risposte su “eredità e prima casa”
Può essere. Detta così però non posso risponderTi perchè non è chiaro: bisognerebbe vedere le carte o, comunque, conoscere dettagliatamente la questione.
Buongiorno,
Mi sembra di non aver capito, o questa affermazione mi va chiarita.
Anch'io ero nella stessa situazione. Avevo un quarto di proprieta' di un appartamento come prima casa e NON ho potuto comprare un'altro app. come prima casa.
Forse perche' quel quarto NON derivava da eredita?
grazie