Ho cercato un po’ tra le domande fatte, se non ho cercato male, questa non ci dovrebbe essere. La mia situazione è questa, premetto che l’ho fatto per mio padre: essendo sotto causa fallimentare per una vecchia attività (non sto a spiegare i fatti, non sono pertinenti alla questione), ho costituito con mia madre una società ad accomandita semplice, riponendo in loro fiducia… Solo adesso sto mettendo la testa a posto e mi sto accorgendo della ******* che ho fatto. Mi hanno fatto firmare come socio Accomandatario al 70% delle quote. Mia madre Accomandante al 30%. Mia madre in oltre è socia al 49% di una SNC. Per la cattiva gestione dell’attività ho pressato per l’inversione delle quote, e se non mi hanno buggerato un’altra volta, questa dovrebbe avvenire a breve da un notaio (sempre che sia possibile). Ho 2 domande: 1) C’è un modo, nel momento in cui questo avvenisse di uscire dalla società totalmente? 2) Nel caso di fallimento (mettiamo che io sia diventato socio accomandante con responsabilità limitata al 5%) ci rientrerei? Conseguenze, oltre al pagamento delle obbligazioni per la mia quota di capitale? Altri dati utili: la società è stata costituita per un affitto d’azienda di un locale. Vi ringrazio (Paolo, via posta elettronica)
Nella società in accomandita semplice – s.a.s. -, disciplinata dagli artt. 2313-2324 cod. civ., sono presenti due tipologie di soci:
Nel Tuo ruolo attuale di socio accomandatario Tu sei tenuto a rispondere dei debiti della Società anche con il Tuo patrimonio personale.
Se vuoi uscire totalmente dalla società il mio consiglio è quello di mettere in vendita la Tua quota al più presto offrendola prima agli altri soci tramite raccomandata A/R in cui dichiari la Tua intenzione.
2 risposte su “problemi inerenti una sas”
pongo un problema inerente in parte all'esposto. Io sono socio accomandatario di una sas e detengo il 70 % delle quote c'è un socio accomandante che ne detiene il 30%. con questo quadro c'è la possibilità che io venga sfiduciato dal socio accomandante ? oppure occorre sempre la maggioranza per ottenere mandato ?
infine quali sono i tranelli statisticamnete più fequenti in una una società così articolata?
grazie infinite per la risposta michele fusco
Sfiduciato in che senso? Se siete due soci e tu sei l'accomandatario sei l'unico che può essere amministratore, l'accomandante non può farlo. Quanto ai «tranelli statisticamente più frequenti», è una cosa che non esiste in natura. Se hai un problema nella vita della società, forse è il caso che spieghi bene qual'è il concreto così si può vedere come si può affrontarlo. In bocca al lupo.
–?cordialmente,
tiziano solignani, da ? Mac
splash http://ts.solignani.it
ebook http://goo.gl/pUJx6