Categorie
diritto

affitto e aumento del canone

SALVE, AVREI BISOGNO DI UN AIUTO, SE E’ POSSIBILE, IN RELAZIONE AD UN RINNOVO DI UN AFFITTO DI UNITA’ NON ABITATIVA. SONO IL LOCATORE DI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE STIPULATO 11 ANNI FA. POICHE’ SONO PASSATI 11 ANNI DALLA STIPULA DEL CONTRATTO INIZIALE ED IL CANONE DI AFFITTO NON E’ STATO MAI AUMENTATO ANCHE SE IL CONTRATTO PREVEDE CHE ALLA PRIMA SCADENZA SI SAREBBE DOVUTO AGGIORNARE, AVREI NECESSITA’ DI AUMENTARLO. SE INVIO AL CONDUTTORE UNA LETTERA DOVE GLI DICO CHE ALLA SCADENZA DEL SECONDO SESSENNIO DOVRA’ PAGARE UN AFFITTO MAGGIORE E LUI NON MI RISPONDE O NON E’ D’ACCORDO DOPO 60 GIORNI IL CONTRATTO SI RISOLVE? E IN QUEL CASO SONO COMUNQUE ANCORA OBBLIGATO AL PAGAMENTO DELL’INDENNITA’ DI AVVIAMENTO? GRAZIE (Roberto, via posta elettronica)

Purtroppo i dati a disposizione sono troppo pochi per poter fornire una risposta adeguata.

A grandi linee posso dire che un anno prima della scadenza naturale del contratto – se non previsto diversamente nel contratto – dovrai mandare al conduttore una raccomandata A/R in cui dichiari che vuoi procedere alla disdetta del vecchio contratto per effettuarne uno nuovo.

Se il conduttore non accetta e decide di andare via dovrai comunque versargli l’indennità di avviamento.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Antinisca Sammarchi su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

3 risposte su “affitto e aumento del canone”

Salve Avvocato,
Volevo chiederle gentilmente se si puo vendere un immobile con contratto d’affitto non ancora scaduto e quindi con gli inquilini dentro, e
Nel caso specifico é possibile far annullare il contratto con preavviso per poi vendere l’immobile libero?

La ringrazio

Salve,
Ho bisogno di una spiegazione. Dopo aver mandato la disdetta in tempo, allo scadere dei 12 (6+6) anni non abbiamo raggiunto un accordo economico con il conduttore: è necessario comunque fargli pervenire per racc. A/R la nuova proposta di canone prima della scadenza del 12esimo anno? In caso contrario cosa succede?
L.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: