Mio marito che ha un lavoro indipendente mi ha proposto di fare una patrimoniale sulla casa, includendo anche i figli minori. Premetto che siamo in separazione dei beni. Vorrei, se possibile, avere informazioni su cosa è una patrimoniale, che cosa comporta in futuro ai miei figli, quali sono i pro ed i contro per qualsiasi evento problematico familiare possa crearsi. Ringrazio anticipatamente (Caterina, via posta elettronica)
Cosa sia ‘una patrimoniale’ o cosa Tu e Tuo marito intendiate con questa espressione non lo sò poichè giuridicamente non esiste.
Non mi rimane che presumere che Tu parli del ‘fondo patrimoniale’.
Il fondo patrimoniale è un complesso di beni – immobili, mobili, registrati o titoli di credito – costituito ai fini di soddisfare i bisogni della famiglia.
Il fondo può essere costituito dai coniugi, anche durante il matrimonio, tramite atto di costituzione; oppure può essere costituito da un terzo. La proprietà dei beni conferiti al fondo spetta ad entrambi i coniugi.
Tale disciplina è regolata dagli articoli 167 e seguenti del codice civile.
Infine, è bene precisare alcune cose:
- sui beni oggetto del fondo patrimoniale non è possibile agire forzosamente poichè i beni possono essere impiegati solo per obbligazioni contratte nell’interesse della famiglia. Tuttavia, viene fatta salva la buona fede del creditore che ignorava che il debito era stato contratto per soddisfare i bisogni della famiglia (art. 170 cod. civ.).
- Se il fondo viene costituito in maniera fraudolenta all’unico scopo di sottrarre beni alla garanzia dei creditori, sarà possibile esperire la cosiddetta azione revocatoria.