Tramite il motore di ricerca trovaprezzi, ho trovato la miglior offerta di una scheda grafica, sono entrato nel sito del venditore, ho fatto la relativa registrazione, ed ho effetuato l’acquisto tutto regolarmente, ho pagato con carta di credito on line , mi è arrivata la confrema dell’ordine da parte del venditore, ma il giorno dopo una mail mi comunicava che l’acquisto era stato annulato per prezzo errato da parte del venditore. La mia domanda è: ho diritto di ricevere quella merce al prezzo pattuito al momento dell’acquisto , o no? (Valter, via mail)
Sì, il contratto si è perfezionato e il commerciante dovrebbe darvi corso, quindi, volendo, potresti impuntarti e chiedere la consegna, oppure il risarcimento del danno per inadempimento del contratto.
Naturalmente, se non hai una assicurazione di tutela giudiziaria, devi valutare bene costi e benefici dell’operazione, nel caso fosse, come probabile, necessario rivolgerti ad un legale.
Una risposta su “quando il contratto viene annullato per “prezzo errato””
La risposta a mio giudizio non è completa, poichè il venditore potrebbe chiedere ed ottenere l'annullamento del contratto per errore ostativo, ossia errore nella dichiarazione.
Ciò ovviamente se l'errore è essenziale e riconoscibile dall'acquirente.