Mi è arrivato un verbale fatto da un ausiliare per l’art. 157 commi 6 e 8 perchè l’auto non esponeva “il disp.dicontrollo della sosta (titolo prepagato) attestante l’ora di arrivo.” Euro 36,00 + 13.18. Ma il titolo prepagato se si fossero strisce Blu non è l’art. 7 con 21.00 euro di sanzione, e come mai un aisiliario fa un verbale per l’art. 157? (Assunta, via posta elettronica)
Gentile amica,
in effetti l’art. 7 CdS al n. 8, rimandando all’art. 1 lett. f), regolamenta le aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta
La sanzione però è quella stabilita dall’art.14 CdS, il quale, dopo che nell’art. 13 CdS si era occupato di chi non ottemperi ai provvedimenti di sospensione o divieto della circolazione, dispone che “Chiunque viola gli altri obblighi, divieti o limitazioni previsti nel presente articolo, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €36,00 a €148,00.”
Riguardo alle competenze degli ausiliari del traffico – dipendenti privati di una società concessonaria della sosta a pagamento – ricordo poi che l’Art. 17 comma 132/133 Legge 127 del 15 maggio 1997 attribuisce loro funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni agli Articoli del CdS che riguardano la sosta, e nello specifico possono contestare le infrazioni agli Artt. 7 commi 14 e 15; 157 commi 5, 6 e 8; 158 commi 1, 2, 5 e 6 e applicare la rimozione dei veicoli nei casi previsti dall’Art. 158 comma 2 lettere b), c) e d).
Una risposta su “ausiliari del traffico e sosta a pagamento”
Qualche giorno fà, mi sono recato in una località balneare in provincia di Trapani. Ho lasciato la mia autovettura in sosta accanto alle strisce blu a pagamento. Al mio ritorno notavo che l'ausiliare al traffico mi aveva lasciato sul parabrezza un avviso di contravvenzione perchè avevo parcheggiato fuori dagli stalli, inoltre mi obbligava al pagamento di 10 euro per non aver pagato la sosta, ed a parte dovevo pagare la somma di 39,50 per il fatto che avevo appunto sostato fuori dalle scrisce blu. Tutto ciò è regolare? Grazie! per eventuale risposte. Saluti