l’acquisto della servitù per destinazione del padre di famiglia

Qualche anno fa ho aquistato un fondo da un proprietario che aveva tre fondi: il primo confinante con la strada pubblica e con il secondo ma non con il terzo. Il secondo non confina con la strada pubblica e confina con il terzo.Il terzo, che è quello che ho aquistato confina con la strada pubblica. Il proprietario che mi ha venduto il fondo accedeva ad esso oltre che direttamente dalla strada pubblica anche tramite una strada che passa attraverso il primo e il secondo fondo.Vorrei sapere se ho diritto alla servitù di passaggio sulla strada passante sul primo e sul secondo fondo e quindi se tramite la destinazione del padre di famiglia si può acquisire una servitù di passaggio oltre che su un fondo confinante, anche su un fondo non confinante (come nel mio caso il primo fondo)

Sì esatto una servitù di questo genere si può acquistare per destinazione del padre di famiglia, bisogna vedere però il tuo atto di acquisto per eventuali clausole che escludono l’applicazione dell’istituto.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

1 commento su “l’acquisto della servitù per destinazione del padre di famiglia”

  1. CARO COLLEGA. VISTO CHE LAVORI UN PO DOVUNQUE, OVE MAI DOVESSI AVERE BECESSITA' DI UNA COLLABORAZIONE IN CAMPANIA, RITIENIMI A DISPOSIZIONE.
    CIAO

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: