Categorie
diritto

come fare la guardia giurata dopo aver scontato la pena

8 anni fa ho fatto un reato di rapina pattegiando la pena a due anni e sei mesi e dall’ ora no ho fatto piu niente. Volevo sapere se posso fare la guardia giurata. Ho fatto anche il casellario giudiziale generale e non è uscito nulla.

La domanda che poni riguarda la normativa di un settore specifico del lavoro per cui è difficile risponderti. Tuttavia lo farò per quanto posso.  I requisiti dell’attività che vorresti svolgere sono previsti dall’art.  138 del T.U.L.P.S.. Tale articolo al numero  “4” , dispone come requisito il “non aver riportato condanna per delitto”; Tuttavia a mio avviso, tale articolo fa salvi gli effetti della riabilitazione. Quindi verosibilmente non è risultato nulla nel casellario giudiziale in quanto potresti aver beneficiato degli effetti della riabilitazione.

In ogni caso posso segnalarti dei siti specifici in materia dove potrai reperire informazioni specifiche e  dettagliate. Questi sono: www.sindacatonazionale.com, www.guardieinformate.net e www.guardiegiurate.net

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Salvatore Gianluca Sotera su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Una risposta su “come fare la guardia giurata dopo aver scontato la pena”

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.