Ho acquistato un frigorifero per il Bar . Il fornitore ha provveduto a tutti gli allacci : elettricità , gas , acqua . Il frigorifero acquistato a Ottobre 2007 e messo in funzione a Marzo 2008 si è rotto a Gennaio 2009 : il motore è rotto e così dicasi per il quadro elettronico. Il fornitore mi dice che la garanzia è valida per un solo anno , contrariamente a ciò che recita la legge del 2002 . Attendo Vs. parere in merito . Grazie e saluti .
Il codice del consumo nasce dall’esigenza di tutelare una parte contrattuale debole (il consumatore privato) da una parte contrattuale forte (il venditore imprenditore).
Se Lei ha acquistato il frigorifero come privato e, quindi, come consumatore, la garanzia di cui deve godere il bene è senz’altro di due anni.
In caso contrario, si tratterebbe di una clausola vessatoria, sottoscritta senza consapevolezza alcuna da Lei. Potrebbe perciò chiedere la riparazione, la sostituzione o la risoluzione del contratto salvo il risarcimento del danno.
Le ricordo che la presenza dei vizi va denunciata per iscritto la venditore entro 60 giorni dalla scoperta.