ancora sulla pensione di reversibilità

Sono pensionato con 1000 euro al mese, facilmente vivo ancora pochi mesi, se sposo la mia amica, non convivente, potrà avere la pensione di reversibilità? In quale percentuale se anche lei è pensionata con 1200 euro al mese? Ho una figlia di 48 anni che vive e lavora fuori città. La mia amica vive in un alloggio di mia figlia e a lei paga l’affitto con regolare contratto (Giovanni, posta elettronica)

A mio avviso sì: la Tua compagna – in caso di nozze – dovrebbe avere diritto alla pensione di reversibilità in quanto non si parla mai di durata del matrimonio.

In ogni caso, Tua figlia non può vantare alcun diritto sulla Tua pensione di reversibilità.

Ti rimando alla pagina INPS dove è spiegato tutto.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Comments

  1. Egr. Avv.to,
    Il padre di mia madre anni 70 disabile con accompagno è deceduto, purtroppo non si è mai interessato alla figlia se non in sporadici casi 30 40 anni fa e quando nacque inoltre mia nonna morì di parto dopo 5 giorni, mia madre ha vissuto fino ad 11 anni in orfanotrofio poi fino ai 25 anni con la nonna paterna, Le chiedo se mia madre ha diritto come grave disabile ed essendo stata abbandonata dal padre alla reversibilità della pensione del de cuis.
    Grazie infinite per il suo prezioso aiuto.

    • Mi dispiace per la vostra vicenda, per quanto riguarda l’argomento specifico È un tema su cui mi trovi purtroppo poco preparato. Ti consiglio di chiedere innanzitutto all’ente che dovrebbe erogare la pensione e dopodiché valutare un’eventuale approfondimento.

Di la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Lasciaci un vocale!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: