Io e il mio compagno siamo in affitto, il contratto di locazione è intestato solo a me. A gennaio è nata la nostra bimba che, come me, ha residenza nell’appartamento in questione. Lui, pur vivendo con noi, ha antenuto la residenza a casa di sua mamma. Essendo il papà della bimba, figura anche lui sullo stato di famiglia o, per figurare, deve portare la residenza con noi? Pongo la questione perchè non so cosa dichiarare, sia per l’autocertificazione dello stato di famiglia, che per il calcolo dell’ isee. Spero di essere stata chiara, vi ringrazio anticipatamente.
Per lo stato di famiglia fa fede la residenza, vale a dire i dati che risultano nel Vostro comune di residenza. Se non avete chiesto espressamente di risultare con un’unica residenza, per l’amministrazione e per lo stato siete due stati di famiglia differenti: uno costituito da Lei e dalla bambina, l’altro dal Suo compagno e dalla di lui madre.
4 risposte su “Mio marito risiede altrove. Risulta nello stato di famiglia?”
Salve io sono divorziata ma da due mesi ho fatto residenza con i miei tre figli a casa del mio compagno premetto che io sono disoccupata e lui ha reddito di cui io non perepisco nulla perché lui da il mantenimento ai figli in tutto questo vorrei sapere quando farò l isee dovrò presentare anche il suo cud ?vi ringrazio in anticipo
Mi dispiace, su questo non ti so aiutare. Prova a chiedere ad un patronato o ad un sindacato.
Ho acquistato casa con mia moglie al nord. Lei è mio figlio già maggiorenne vogliono risiedere in quel comune io voglio tornare nella mia città e risiedere come ospite presso mia madre. Chiedo è possibile?
Chi lo dovrebbe vietare?