Categorie
diritto

Responsabilità per pannelli solari installati sul tetto

Salve,  sto per acquistare una porzione di quadrifamiliare a sud.  Sulla nostra porzione di tetto (in quanto a sud) verranno installati quattro pannelli solari per le quattro unità. Si crea perciò sul nostro tetto una sorta di servitù. C’è un modo di tutelarsi da qualsiasi responsabilità nel caso questi pannelli solari (a causa di manutenzioni, difetti o eventi atmosferici) dovessero recare danni al mio tetto o a terzi? Vorrei far sì che non sia solo io responsabile per qualsiasi rottura o danni che potrebbero causare! Grazie mille.

Dunque, in primo luogo va detto che, secondo le norme del codice civile, di norma il tetto fa parte delle cosiddette “parti comuni dell’edificio”. Di conseguenza, salvo che non sia previsto qualcosa di particolare nel rogito di acquisto, la parte di tetto che sta sopra la Tua porzione di edificio è comunque comune a tutti i proprietari dell’immobile e non è di Tua proprietà esclusiva. Lo stesso discorso, sempre che non sia previsto qualcosa di diverso dal titolo di acquisto, vale per gli impianti di acqua/gas/elettricità/riscaldamento “fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini”.

In conseguenza di quanto sopra degli eventuali danni arrecati dai pannelli solari sarebbero responsabili tutti i proprietari del palazzo e non solo Tu.

Naturalmente per evitare qualsiasi rischio potete prendere in considerazione la possibilità di stipulare una assicurazione sul fabbricato sia per i danni a terzi che eventualemente anche per i danni al fabbricato stesso.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Michele Peri su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Michele Peri

Avvocato in provincia di Modena.
Appassionato di musica e libri. Già juventino
...e tutto il resto è noia

Una risposta su “Responsabilità per pannelli solari installati sul tetto”

Buongiorno,lavoro in agenzia immobiliare e vorrei porle un quesito per quanto riguarda le nuove costruzioni e il posizionamento dei pannelli solari. Quindi la mia domanda è questa: appartamenti di nuova costruzione iniziati nei primi mesi dell'anno 2008 (periodo in cui non c'era l'obbligo dei pannelli solari), finiti poi nel 2009 e nel frattempo venduti, ma non avendo ancora dato il "fine lavori", subentra ugulamente l'obbligo del posizionamento dei pannelli solari? chia ha acquistato può far causa all'impresa costruttrice se non glieli ha posizionati?

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d