sono comproprietaria di una strada privata l’altro proprietario sta acquisendo un immobile al termine della strada in questione,faccio presente che la costruzione della strada e’ stata effettuata esclusivamente a mie spese in quanto l’altro proprietario non ha mai voluto riconoscere ora da diversi anni la sta utilizzando con vari mezzi, chiedo con l’acquisizione del nuovo immobile possono anche acquisire il diritto di passaggio o possono far diventare la stessa tramite il comune ad uso pubblico? come mi devo comportare in questa situazione?
Salve,
la situazione dalla Tua descrizione non è chiarissima, comunque se, come sembra, chi sta utilizzando la strada ne è anche comproprietario egli ha diritto di fare uso della strada così come Te.
Infatti, quando un bene è in comunione tra più comproprietari ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso.