Sono la responsabile di una cooperativa sociale che, recentemente, è stata citata in giudizio, dinanzi al Giudice del lavoro, da due ex-collaboratori. Ho chiesto alla nostra assicurazione di attivare la tutela legale, ma la risposta è stata negativa. Il motivo: il fatto generatore della controversia è antecedente alla decorrenza della polizza. E’ vero che le controversie hanno avuto origine prima della decorrenza della polizza, ma è vero anche che entrambe le controversie si sono protratte sino all’indomani della decorrenza della polizza e che anche la notifica dell’atto giudiziario, risale all’indomani della decorrenza della polizza. Quando ho voluto delle spiegazioni all’assicurazione, ci è stato risposto che avremmo dovuto licenziare tutti i nostri dipendenti e riassumerli. Anche se avessi seguito il suggerimento, non penso che la situazione, dal punto di vista temporale, si sarebbe modificata. Grazie mille!
La tutela legale opera se la controversia è già iniziata?
La tutela giudiziaria ha un periodo di carenza (di solito 3 mesi) durante il quale essa non opera e quindi non copre l’assicurato. Questo per quanto riguarda ovviamente la prima stipulazione e non anche il rinnovo.
Nel tuo caso quello che conta è il momento dell’insorgere della controversia. Con questa terminologia si intende il momento più o meno esatto in cui si è verificato il problema di diritto per cui tu chiedi l’attivazione della polizza. Tale momento non può coincidere con la notifica della citazione in quanto questa segue un momento di contrasto che ne rappresenta l’elemento scatenante. In pratica il momento decisivo è quello in cui è sorta la controversia. Se allora la polizza non era già stata stipulata (e non era già trascorso pure il periodo di carenza) allora la tutela giuduziaria non può difenderti.
4 risposte su “La tutela legale opera se la controversia è già iniziata?”
Buongiorno,volevo sapere della rc professionista come polizza , perché si allega molto spesso la tutela legale a parte….ma nella rc non è già compresa come cita l’articolo de c c 1917?
Sono cose molto diverse, per me conviene sempre avere anche una tutela legale a parte.
Salve,
vorrei sapere se la polizza e valida anche per cause penali future, nel senso che se io oggi prendo una denuncia per furto, e stipulo l’assicurazione , questa sia valida quando mi arrivera l’atto di comparizione presso il tribunale per il dibattimento, in questo caso c’e copertura se passano i 3 mesi o e invalida indipendentemente da questo?
Assolutamente no, il furto deve essere stato commesso, in ipotesi, dopo i tre mesi di carenza.
Inoltre, per godere della copertura, devi sostanzialmente essere innocente o comunque venir mandato assolto, altrimenti la compagnia non paga niente perchè è vietato dalla legge assicurare le persone contro le condanne penali, considerato che chi viene accertato essere responsabile di un reato deve essere punito.
—
cordialmente,
tiziano solignani, da iMac /tiziano-solignani/
= il mio libro:
~ home page: /libri/guida-alla-separazione-e-al-divorzio/
~ acquistalo on line: http://bit.ly/9i6wNm