Sposato nel 1955 in Canada con matrimonio trascritto in Italia. Nel 1998 ho abbandonato il tetto coniugale, ed ho interrotto i rapporti con la moglie. Non ho figli minori;non c’è alcuna sentenza di separazione, ma “motu propio” verso mensilmente 600 euro al mese. Mia moglie ha la residenza a Palermo, la mia residenza, invece è a Vasto. A quali difficoltà posso andare incontro se voglio iniziare la procedura di separazione?E’ possibile effettuare la richiesta di separazione per procura?
La separazione va fatta a Palermo. La separazione per procura è possibile, e ne abbiamo fatte diverse, ma solo se uno dei due coniugi risiede all’estero ed ha seri problemi a tornare in Italia. Se risiedi, anche di fatto, a Vasto devi andare a Palermo. Visto che già versi un «mantenimento» a tua moglie, sia pure senza che sia previsto da nessun titolo, probabilmente proponendo a tua moglie una soluzione consensuale la stessa accetterebbe, alle stesse condizioni attualmente in vigore. Naturalmente, se vuoi un preventivo siamo a tua disposizione.
Di separazione e divorzio per procura parlo più approfonditamente nel mio libro, in uscita a settembre 2010, al quale rimando gli interessati all’argomento.