Mia moglie ha deciso di lasciarmi e di trasferirsi in Svizzera perchè li abita il suo nuovo amore. Detto per inciso che lei è italiana, può portare via con se mia figlia? Altro problema è il fatto che lei è incinta di mio figlio se lei lo facesse nascere li potrei comunque ottenerne l’affido?
Per portare all’estero un minore, mi riferisco ovviamente a tua figlia, che immagino essere già nata, non al maschio che è ancora in gestazione, occorre l’autorizzazione del Magistrato da ottenere all’interno del procedimento di separazione che ti consiglierei di instaurare prima possibile se questi sono i problemi sul tappeto, affinchè la crisi familiare possa essere regolata nel modo più opportuno.
Per quanto riguarda, invece, il figlio nascituro, non importa dove va a nascere essendo vostro figlio sarà comunque cittadino italiano e comunque la situazione rimarrà soggetta alla giurisdizione italiana, anche se potrà esserci il concorso di quella elvetica e la cosa andrà studiata e pianificata per bene per evitare conflitti e sovrapposizioni; in ogni caso, non perdi assolutamente alcun diritto relativamente all’affido per il solo fatto che tuo figlio sarà eventualmente nato in Svizzera.