Categorie
diritto

cosa succede quando la separazione viene abbandonata dopo i provvedimenti presidenziali?

Mio marito mi ha tradito e iniziamo una causa di separazione giudiziale. Alla prima comparizione davanti al giudice, questo prende i provvedimenti provvisori per me e mia figlia e ci autorizza a vivere separati. Dopo un anno io e mio marito decidiamo di abbandonare la separazione e firmiamo davanti agli avvocati un documento che loro hanno presentato al giudice, fermo restando che lui avrebbe continuato a versare il mantenimento fino a quando non ci saremo riconciliati. Domanda: non viviamo insieme, quindi siamo ancora separati o per legge siamo marito e moglie? Lui può chiedere il divorzio o deve iniziare una nuova causa di separazione? Preciso che abbiamo incontrato il giudice istruttore solo una volta.

La risposta a tutte le tue domande passa necessariamente per l’analisi di quel documento che avete firmato con l’assistenza dei vostri legali e che è stato successivamente «presentato» al giudice. Senza vedere questo documento, si può dire molto poco.

Sicuramente siete ancora marito e moglie, perchè lo sareste anche se la separazione fosse stata portata a termine, dal momento che il vincolo matrimoniale si scioglie solo con il divorzio.

Per sapere cosa occorre, a questo punto, per divorziare e per sapere se, soprattutto, è possibile farlo bisogna capire come è stata gestita la separazione a suo tempo e, appunto, leggere quel famoso «documento». Ti consiglio di rivolgerti al legale che ti aveva seguito a suo tempo e chiedere a lui i necessari chiarimenti.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: