Categorie
diritto

Le fasi del procedimento possessorio

gentilissimo avvocato,mi trovo in una situazione per me strana, dopo aver iniziato nel 2008 una causa per vedere riconosciuto il mio diritto di tutela al passaggio e dopo aver ottenuto 8 provvedimenti favorevoli, il mio avvocato chiede che gli paghi €20000 ventimila in virtu del fatto che i giudici di volta in volta dando il provvedimento non decidevano sulle spese, quindi ora per le spese dovrei affrontare il merito cosa a me non interessa, perchè ho ottenuto quello che volevo. la domanda e’ questa perchè devo pagare io le parcelle e non la controparte che ripeto ha avuto 8 provvedimenti sfavorevoli? vi ringrazio in anticipo spero di ottenere una risposta grazie ancora

Dunque, in primo luogo precisiamo, come sempre, che non ci è possibile fornire consulenze specifiche sul caso concreto a livello di blog.

Per dare una risposta precisa dovremmo, infatti, studiare gli atti ed i documenti della/e causa/e instaurate.

In generale possiamo dire che di solito (anche se non è detto) il diritto di passaggio viene tutelato attraverso le cosiddette azioni possessorie, le quali hanno una struttura cosiddetta “bifasica”.

Questo significa che il processo si sviluppa in due fasi:

1) la prima d’urgenza che si conclude con una ordinanza che non è detto che decida sulle spese (in quanto ciò non è previsto esplicitamente dalla legge, anche se alcuni giudici lo fanno);

2) la fase di merito che è solo eventuale (se una delle parti lo chiede) e che si conclude con una sentenza definitiva, che statuisce anche sulle spese.

Non sappiamo a che punto o in quale fase siano le tue cause, però se il giudice non ha mai deciso nulla sulle spese possiamo supporre che si trovino ancora alla fase 1 (naturalmente non possiamo saperlo con certezza, senza conoscere i documenti). In questo caso, se il giudice non ha stabilito nulla sulle spese, la controparte non può essere obbligata a pagarle, anche se il provvedimento del tribunale ti ha dato ragione per quanto riguarda il passaggio.

Se è così, potresti avere interesse ad iniziare la fase 2 proprio al fine di ottenere una sentenza che condanni la controparte a pagare le spese sostenute.

Ad ogni modo, anche se non inizi questa fase, sei comunque obbligato a pagare il tuo avvocato per il lavoro svolto. Questo semplicemente perché sei stato tu ad incaricarlo e quindi tu lo devi pagare. Non siamo in grado di dirti se la cifra che ti ha chiesto, che è in effetti piuttosto elevata, sia adeguata al lavoro svolto, non sapendo nulla della/e causa/e che sono state instaurate.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Michele Peri su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Michele Peri

Avvocato in provincia di Modena.
Appassionato di musica e libri. Già juventino
...e tutto il resto è noia

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: