Vorrei sapere se posso e come fare per denunciare il mio avvocato. Io ho fatto una causa di lavoro 6 anni fa ed a oggi non so nulla, l’avvocato 3 anni fa mi disse che era finita e doveva uscire, ma era una bugia visto che ad oggi dopo tante litigate alla richiesta delle carte non me le vuole dare e non si fa trovare ne allo studio ne al telefono.
Innanzitutto, gli puoi mandare una pec, che è come una raccomandata, in cui gli chiedi conto di tutto entro un termine di 7-10 giorni. Oggigiorno, tutti gli avvocati devono avere un indirizzo pec, lo puoi trovare sul sito web dell’ordine di appartenenza.
Se questo non serve, prima di procedere a vere e proprie denunce, è preferibile, a mio giudizio, capire che cosa è stato fatto. Puoi andare, anche personalmente, visto che sei la parte interessata, in tribunale a fare le copie del fascicolo della tua causa, così vedi in che stato si trova. Se ti trovi in difficoltà a farlo di persona, puoi ovviamente incaricare un altro avvocato, che ti sarà anche utile per «leggere» i documenti di cui farete copia. Ovviamente, in questo caso però purtroppo dovrai spendere altri soldi per il suo compenso.
Una volta che avrai visto che cosa è successo, valuterai se e che cosa fare.