Categorie
diritto

posso chiedere un mantenimento per la mia figlia naturale se il padre ne mantiene già altri due legittimi?

Ho una figlia di 1 anno avuto dal mio compagno. Io abito con i miei genitori e la bimba, mentre lui vive da solo in una piccola cittadina a 13 km. Lui ha già 2 figli da un precedente matrimonio che si è concluso con il divorzio (omologato febbraio 2011). La casa in cui vivevano è stata assegnata alla madre che ci vive coni figli ed è di proprietà esclusiva di lui. (Tale casa non ha nessun costo se non la normale manuntezione, non vi è nè mutuo nè niente…) Inoltre lui versa per i figli 350 euro per ognuno (totale quindi 700) al mese. A me invece non versa neanche 1 euro. Chiedevo se è possibile chiedere per la MIA BAMBINA la stessa cifra o addirittura di più considerando che io devo pagare un affitto per casa dove abito con la bimba, mentre gli altri non pagano niente , essendo la casa assegnata come da sentenza di divorzio

Sì, certo, se, come immagino, la convivenza tra voi è cessata, ed è necessario regolamentare l’affido di tua figlia, puoi chiedere al tribunale, che, per effetto della nuova legge che entrerà in vigore con l’anno nuovo, sarà adesso quello ordinario e non più quello dei minorenni, di regolare l’affido e stabilire un mantenimento a favore della bambina.

Peraltro, con la nuova legge è scomparsa la distinzione figli legittimi e naturali, tutti i figli sono tali allo stesso modo.

Per ulteriori dettagli, ti rimanderei alla nostra scheda pratica sulla crisi o fine della convivenza o al mio libro Guida alla separazione e al divorzio. P

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: