Situazione: coppia non sposata, conviviamo da 8 anni, 2 bimbi piccoli (3-6 anni), entrambi lavoriamo (tempo indeterminato), io guadagno 2000 € mese lei 1200 €, acquistata casa proprietà al 50% (da ristrutturare) con Mutuo al 50%. Attualmente viviamo in una casa di proprietà di mia madre. In caso di separazione cosa prevede la legge riguardo: 1.Bimbi 2. Casa (in specifico io vorrei intestarla ai bambini, sarebbe possibile?) 3. Mantenimento (figli?madre?) La mia principale preoccupazione riguarda i bimbi. Potrebbero essere “usati” per ottenere più denaro e/o rivendicazioni riguardo alla casa?
Sono tematiche molto vaste, sulle quali ho scritto un libro intero che non è ovviamente il caso di riportare qui. Mi sembra più semplice, se credi, rimandarti alla lettura dello stesso, se non vuoi acquistarlo si trova anche in biblioteca.
Solo alcune puntualizzazioni a sprazzo che magari possono esservi utili.
La casa si può senz’altro intestare ai bambini, non è una cosa né vietata né suggerita dalla legge quindi è una cosa che dovete valutare voi. Il giudice non se ne occuperà, non è previsto, se non incidentalmente come un presupposto di fatto relativo ad un’operazione che avrete già fatto voi. Se sono minorenni occorre l’autorizzazione del tribunale e la nomina di un curatore speciale. Inoltre bisogna fare un vero e proprio rogito, non sarà possibile fare il trasferimento in tribunale.
Nessun mantenimento è previsto per la madre, trattandosi di una convivenza e non di matrimonio.
Quanto alla tua preoccupazione, allo stato come puoi capire anche tu è completamente campata per aria. Prima ti conviene capire bene come stanno le cose, direi necessariamente con l’aiuto di un legale di fiducia, poi vedi i singoli problemi che si presentano in concreto, senza fare valutazioni tanto generiche quanto poco utili. Il tuo scopo è definire e realizzare un progetto per gestire la crisi familiare: definisci una strada e seguila.