Ho dato il mandato al mio legale di sporgere querela nei confronti di una persona. Il legale mi ha fatto pervenire la querela ed io l’ho semplicemente firmata. Ho un dubbio: non mi sembra, nel foglio che ho firmato, ci fosse la dichiarazione “Con richiesta di avvertimento in caso di richiesta di archiviazione”; è possibile che questa richiesta ci sia in un altro documento che non ho visto? Oppure se non era presente nel foglio che ho firmato, è stata omessa?
Senza esaminare il documento ovviamente non posso sapere se, in esso, è stata omessa o no. Io la dicitura l’ho sempre messa nel corpo stesso della querela, non ho mai visto querele che avessero tale dicitura in un «foglio a parte», della cui rilevanza dubiterei.
A mio giudizio, la richiesta va messa nel corpo della querela per avere validità. Se mancasse nel corpo ma fosse su foglio a parte e poi quando archiviano non ti avvertono, che tipo di impugnazione proporresti contro l’archiviazione? E per poi magari dopo anni sentirti dire che su foglio a parte non vale?