Il mio ex marito (siamo legalmente separati da gennaio 2013), non mi versa le spese straordinarie per i figli, tutte documentate e necessarie. Io gli consegno un foglio con tutti i conti e allegati fatture e scontrini, ma lui mi ignora beatamente. Ora non posso certo fare un decreto ingiuntivo per pochi euri, aspettavo di raggiungere una cifra più alta. Ma rischio di perdere il diritto? Cioè quanto tempo ho per richiedere tali spese?
Io considererei per sicurezza il termine quinquennale previsto anche per le rate di mantenimento, anche se può essere che si applichi il più lungo ed ordinario termine decennale.
Anche a mio giudizio conviene che tu accumuli un po’ di spese prima di incaricare un legale di depositare il ricorso per ingiunzione di pagamento.
Una alternativa più economica al decreto potrebbe essere quella di presentare una denuncia querela, dato che anche in questo caso si ha violazione dell’obbligo di mantenimento, che, a seconda dell’importo, può essere anche più cospicua di quella del mensile. Ma naturalmente va valutata in tutti i suoi aspetti.
Visto che siete separati da poco, su questo e altri aspetti potrebbe essere opportuno invitarlo a fare qualche seduta di mediazione familiare.