Categorie
diritto

Sono obbligato a pagare la servitù di passaggio che mi offre il mio vicino?

un mio vicino in campagna vuole acquistare un terreno confinante con il mio e vuol costruirci una strada.
a valle questa futura strada dovrebbe passare su di un ponte fatto costruire a nostre spese su nostro terreno da mio marito…lui vorrebbe una volta costruita la strada vendermi la servitù di passaggio.
così e giusto? il passaggio sul nostro ponte nn ha prezzo?

È sempre molto difficile dare indicazioni su casi che riguardano situazioni immobiliari: chi scrive ha ben presente la situazione dei luoghi, ma chi legge non se la può immaginare e avrebbe bisogno di consultare disegni, fotografie, documenti e quant’altro.

In generale, direi che nel vostro caso bisognerebbe innanzitutto valutare la «convenienza» del transito su questa strada o meno e soprattutto quella dell’allaccio che il vicino vorrebbe fare sul ponte che si trova sul vostro terreno.

Ammettendo per un attimo che la cosa sia di interesse reciproco, a mio giudizio sicuramente si dovrebbe tener presente del contributo dato da ognuno alla realizzazione di questa opera o possibilità di circolazione e quindi da un lato del ponte e dall’altro della strada.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: