è mia intenzione diffidare il comune di Sestu prov di Cagliari dove risiedo in riguardo alla raccolta differenziata de vetro che avviene alle 06 .A prescindere o infischiandosene di quanto detto dal codice civile nell art 659. fregandosene altamente di infanti ,anziani e indigenti per diversa natura,o semplicemente di chiunque abbia bisogno di riposo. Sarebbe molto facile ovviare a certe problematiche di disturbo, magari invertendo la raccolta con la carta che questa avviene alle 10 antimeridiane e a volte più tardi
La diffida ci sta, è un problema di immissioni rumorose che va affrontato proprio iniziando con una diffida, da completare magari anche con una parte propositiva come giustamente hai intuito, cioè suggerendo all’amministrazione alcune possibili soluzioni del problema.
Se non altro potrà servire per aprire un canale di dialogo sulla tematica, dopodiché si dovrà valutare ovviamente anche la risposta dell’amministrazione e poi agire di conseguenza.
Naturalmente, la diffida è sempre preferibile farla redigere da un avvocato, sia perché i contenuti sono sicuramente più curati sia perché la provenienza da uno studio legale assicura maggiore attenzione, ma se non si vuole affrontare la spesa si può anche tentare in proprio.
Una buona idea in questo caso potrebbe essere quella di accompagnarla ad una raccolta firma dei residenti, che sicuramente le darebbero maggior forza.