Categorie
diritto

Posso revocare il consenso all’allaccio fognario?

Tempo fa acconsentimmo in via eccezionale l’allaccio fognario a dei vicini perchè non avevano alternativa valida.Precisiamo che tale allaccio è stato fatto tramite un bocchettone ad una camera ispezionabile posta proprio al confine delle due proprietà e l’intera rete attraversa per intero il nostro giardino. Circa un mese fa abbiano spedito un racc. r.r chiedendo l’interruzione e la chiusura dello scarico. Cosa dobbiamo fare e che tipo di risarcimento dobbiamo chiedere per tutti questi anni passati? Loro fanno finta di niente quasi come se il problema fosse di altri, noi invece, siamo dovuti intervenire sulla rete più volte per la loro incuranza (arriva di tutto, panni, calze etc). E per il futuro eventualmente sono tenuti a risarcire qualcosa?

Per il passato, ovviamente non potete chiedere nulla perché come scrivi tu stesso l’allaccio è avvenuto con il vostro consenso.

Per il futuro, dipende da quello che succederà ora, direi che il tema principale da seguire sia quello di ottenere quello che avete richiesto e cioè la interruzione dello scarico.

Dovete continuare con questo obiettivo sino a che non l’avrete raggiunto o non avrete, in alternativa, raggiunto un accordo da voi considerato soddisfacente.

In caso di interruzione, è ovvio che non ci potranno più essere problemi. In caso di accordo, sarà bene innanzitutto cercare di prevenirli e prevedere nell’accordo stesso cosa succede in caso di violazione.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

2 risposte su “Posso revocare il consenso all’allaccio fognario?”

Sospetto che l’ impianto non sia stato realizzato correttamente. Secondo me, a monte, manca un pozzetto/fossa biologica per il deposito dei materiali pesanti. la sua manutenzione sarebbe a carico dei primi e lungo il percorso fino alla fogna non si avrebbero più problemi.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: