vivo in una villetta bifamiliare e le caldaie sono sempre state posizionate sul muro di casa mia ,chiaramente all’esterno. ora dopo la lettura del testamento di mio papà, la bifamiliare che era metà nostra e metà di mio papà, è diventata, metà nostra e l’altra meta della badante che aveva sposato mio papà. Posso chiedergli di rimuovere la caldaia dal mio muro?
Puoi provare, ma ti suggerisco una linea morbida perché in diritto potrebbe essersi creata una servitù per destinazione del padre di famiglia avente ad oggetto il diritto della badante di tenere in loco la caldaia.
Questo mezzo di acquisto delle servitù è previsto per antica tradizione e si verifica grossomodo quando tra due immobili appartenenti ad un unico proprietario viene stabilito un rapporto di servizio, poi i due immobili cadono in mano a due proprietari diversi.