sono stato querelato da mio cognato dicendo che ho effettuato numerose telefonate di minaccia (io non ho un telefono di casa). il reato è stato commesso a luglio 2009. volevo sapere che reato è di quale articolo si riferisce tale reato? e qual’è la prescrizione?
Sia per la qualificazione del reato che per la prescrizione è assolutamente indispensabile vedere il testo della denuncia che è stata redatta, perché le condotte o comportamenti evidenziati solitamente possono ricadere nell’ambito di più disposizioni del codice penale o della legislazione criminale in generale ed occorre valutare con attenzione qual è appunto il reato che si può ritenere esser stato commesso.
Soprattutto, se vuoi risolvere questo problema, queste informazioni sono abbastanza inutili per te, ti consiglierei di incaricare al più presto un bravo avvocato e vedere se la cosa può essere sistemata bonariamente con un chiarimento o magari un accordo, sempre che sia praticabile, sino a che il procedimento si trova nelle fasi preliminari.