convivo da oltre 14 anni con la mia compagna Sabrina che da circa 10 anni soffre di SM (invalida 100% + legge 104 con gravità) abbiamo una figlia di oltre 13 anni e viviamo in un appartamento di mia proprietà. Cosa prevede la legge in caso di separazione?
Tanta roba.
Così tanta che ci ho scritto sopra un libro intero, intitolato Guida alla separazione e al divorzio, che ti consiglierei di consultare, per avere una panoramica dei concetti di base del modo in cui la legge regolamenta questa esperienza.
Lo puoi trovare ovviamente anche gratuitamente in biblioteca, in cartaceo, o acquistare in ebook, attualmente riconfezionato anche con il titolo «Come dirsi addio».
Per quanto riguarda la particolarità della sclerosi multipla, non c’è niente di diverso dal quadro solito che c’è nelle famiglie in cui entrambi i conviventi non presentano questa patologia.
La realtà è che non hai nessun obbligo di mantenimento nei suoi confronti, trattandosi di una convivenza e non di un matrimonio, mentre sei obbligato nei confronti di tua figlia, ovviamente, visto il rapporto parentale.