Ho avuto un incidente in cui ho ragione e la riparazione e antieconomica (preventivo carrozzeria).Siccome effettuata la perizia e non ho avuto nessuna proposta di risarcimento vorrei vendere la mia auto . l’assicurazione può non risarcirmi per questo fatto?
È una situazione abbastanza comune.
Al di là delle regole previste in punto di diritto, la prassi che viene seguita in questi casi, senza che ci siano mai stati grandi problemi, è quella di fare e conservare diverse riproduzioni fotografiche dell’auto incidentata, venderla e conservare ovviamente i documenti della vendita.
Volendo fare tutto al meglio, lo strumento da usare sarebbe quello della CTU preventiva ex art. 696 bis cod. proc. civ. ma a meno che non parliamo di un veicolo di lusso o che non ci sia una tutela giudiziaria difficilmente può valerne la pena.
In tali ipotesi, l’assicurazione liquida una somma pari al valore del veicolo prima dell’incidente, meno quanto ricavato dalla vendita del «relitto», più alcune spese accessorie come il bollo non goduto, quelle di vendita e/o nuova immatricolazione e così via.
3 risposte su “Se le riparazioni sono antieconomiche posso vendere l’auto incidentata?”
buongiorno
vorrei sapere dove sia possibile trovare le quotazioni dei relitti poichè, se ho capito bene, essendo la mia auto fortemente incidentata solo sul lato sinistro ma sana sul destro + motore potrei venderla ad un carrozziere interessato magari realizzando di più del valore del relitto che mi stornerebbe l’assicurazione dal valore commerciale del veicolo ante incidente.
è corretto? dove posso trovare tale valutazione?
grazie
saluti
Non saprei, io proverei a chiedere direttamente a un carrozziere.
Io ho dato via la mia Audi ad una azienda che recupera auto incidentate, tutto sommato sono stato fortunato. Ringrazio Autosinistrate.com