sono stato falsamente denunciato dalla vicina per ingiuria minacce e percosse, a seguito di convocazione da parte dell’arma dei Carabinieri è subito emerso che la signora non ha testimoni a conferma di quanto dalla stessa dichiarato, io comunque ho scelto di avvalermi di un avvocato d’ufficio. premesso che è la mia prima esperienza, come devo comportarmi ?
C’è una intera strategia difensiva da definire, ed è una cosa che puoi fare solo con l’assistenza di un tuo avvocato che conosca il caso nei suoi dettagli e abbia visionato i documenti.
In generale, posso dirti che sarebbe preferibile per te nominare un difensore di fiducia, perché quello d’ufficio difficilmente verserà nel tuo caso la stessa cura che potrebbe dare un difensore di fiducia.
Fai attenzione al fatto che il difensore d’ufficio dovrai pagarlo ugualmente, esattamente come se fosse di fiducia, non ha niente a che fare con il patrocinio a spese dello Stato.
Per cui tanto vale nominare un tuo difensore, col quale peraltro potrai stipulare appositi accordi economici, chiedendogli magari prima un preventivo per la difesa.