io nel 2010 ho avuto una pena con patteggiamento. Adesso vorrei fare le pratiche per la cittadinanza. Vorrei sapere se la mia pena con patteggiamento influisce sulle pratiche quindi non mi accetteranno la domanda.!? Se non influisce .. cosa devo scrivere nella parte dove chiedono se ho avuto condanne ? Devo scrive pena con patteggiamento? E poi ho visto che c’è scritto che il patteggiamento nob preclude l’acquisto della cittadinanza. Vorrei sapere cosa vuol dire
Dipende dal tipo di reato che avevi commesso a suo tempo, cosa che non menzioni.
Nel caso di reati di lieve entità, o bagatellari, le autorità possono decidere di concedere ugualmente la cittadinanza anche se può aiutare in questi casi chiedere la riabilitazione o l’estinzione del reato, istituti sui quali ti rimando alle relative schede.
In ogni caso, la sentenza di patteggiamento è equiparata ad una sentenza di condanna dopo le ultime riforme per cui nella domanda devi assolutamente dichiararla.
4 risposte su “Se ho patteggiato una pena posso chiedere la cittadinanza italiana?”
Salve sono sttata denunciata per tentato furto de 14 eu,vorrei sapere adesso cosa devo fare,a quali problemi vado incontro,sono citadina italiana e non ho precedenti penali.grazie
Leggi la scheda sul taccheggio.
Salve. Nel 2009 sono stato processato con rito direttissimo per furto aggravato. Ho patteggiato con conseguente pagamento di una multa abbastanza salata.
I famosi 5 anni per l’estinzione del reato passeranno a giugno e, in vista di questo termine, vorrei avere alcune informazioni riguardo gli effetti che può avere questo sulla mia fedina penale ( quella disponibile per la P.A., per intenderci):
– che effetti può avere sulla possibilità di assunzione? Ho studiato intanto finanza e vorrei ottenere dei posti nel settore bancario.
– se volessi lavorare all’estero, a Londra ad esempio, ci sarebbero complicazioni o potrebbero venirne a conoscenza?
– in un futuro, ci posso essere effetti sui miei figli, ad esempio se volessero intraprendere carriere nella P.A, oppure avvocati, forze dell’ordine etc?
– per viaggiare fuori dall’UE, potrei aver problemi?
Grazie della Sua disponibilità
Rimane come precedente, per il resto ti conviene tentare le domande volte per volta, non si possono dare risposte generali.