Posso avere copia della relazione di servizio dei Carabinieri?

Previa mia richiesta, i carabinieri sono intervenuti presso un mio immobile locato ove hanno accertato una sublocazione, ma alla mia richiesta di una copia della loro relazione, mi hanno risposto che mi sarei dovuta rivolgere ad un legale. E’ esatto ciò che mi hanno riferito i carabinieri o posso pretendere che rilascino copia a me personalmente?

I documenti e gli atti di un processo penale sono soggetti al segreto delle indagini preliminari e di solito non sono ostensibili nemmeno con l’intervento di un legale.

Il legale, tuttavia, può presentare una istanza di accesso al fascicolo al pubblico ministero, che valuterà in base alle motivazioni, che non possono evidentemente essere di semplice curiosità.

Per dire di più, sarebbe necessario conoscere il caso più in dettaglio.

Se lo scopo è quello di risolvere il contratto per violazione della clausola con divieto di sublocazione, ti conviene incaricare subito un legale, anche perché questo tipo di cosa si cura con un ricorso ex art. 417 bis cod. proc. civ. (rito locatizio) che in molti tribunali hai dei tempi piuttosto lunghi.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

2 commenti su “Posso avere copia della relazione di servizio dei Carabinieri?”

  1. Emilio Ghignatti

    Buongiorno,
    se invece il sopraluogo dei carabinieri avesse avuto luogo presso la mia abitazione di residenza, su segnalazione dei vicini, rivelatasi in sede di sopraluogo “del tutto infondata” come riconosciuto verbalmente dagli agenti stessi? E’ possibile richiedere personalmente (senza l’intervento dell’avvocato) copia del verbale?
    Grazie.
    Saluti.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: