ho vinto una causa possessoria nei confronti dei miei vicini di casa che hanno costruito una palizzata impedendomi di accedere al mio orto. La sentenza è stata comunicata il 6 agosto, ma questi signori non rimuovono la palizzata. Il mio avvocato continua a tergiversare e non si decide a fare eseguire la sentenza tramite ufficiale giudiziario; dice che sarebbe una cosa lunghissima e che non ci conviene farla. Il problema è che noi il 22 settembre venderemo la nostra casa (alla quale è annesso l’orto) e non vorremmo vedere sfumare tutta la fatica fatta in quanto non più proprietari e darla vinta a queste persone disoneste. Perché il mio avvocato si comporta così? temiamo si sia messo d’accordo con la controparte per prendere tempo fino al giorno della vendita e poi … tanti saluti. Cosa potremmo fare? Togliere il mandato? ma cosa comp orta?
L’esecuzione di un provvedimento reso al termine di un giudizio possessorio, riguardante la rimozione di un’opera realizzata da altri, non è affatto una cosa semplice ed è davvero molto difficile, per non dire impossibile se non addirittura utopistico, pensare di poter concludere la vertenza entro il 22 settembre, avendo avuto il decreto il 6 agosto, considerando anche che fino al 16/17 settembre c’è la sospensione di quasi tutti i termini processuali.
Più che agire su questo fronte, che è una cosa assolutamente irrealistica per i motivi di cui sopra, credo che dobbiate lavorare sull’atteggiamento da mantenere nei confronti degli acquirenti.
Non so che situazione abbiate rappresentato al momento della stipula del preliminare, e che situazione vi fosse, di fatto, al momento, ma la regola è che dovete comportarvi secondo buona fede, per cui dovete informare, e sarà meglio farlo per iscritto, se non avete ancora provveduto, gli acquirenti del problema legale che esiste in relazione all’immobile.
Una volta che saranno o sono stati resi edotti della situazione, valuteranno loro se, come e in quali termini mettere in esecuzione il provvedimento che avete ottenuto.
2 risposte su “Quanto ci vuole per mettere in esecuzione un possessorio con ordine di demolizione?”
Risposta ineccepibile. Sto combattendo con un 669 duodecies cpc da febbraio…
È sempre complicato…