sto lasciando la mia ragazza.Abbiamo una bimba di tre anni.Nel 2007 abbiamo acquistato un’appartamento tramite mutuo. Adesso andandomene devo continuare a pagare il mio 50% o posso cedere la mia parte, ovviamente senza chiedere un’euro per quello pagato fino adesso?
È una cosa che dovete risolvere in via negoziale.
Essendoci una bambina, è evidente che, regolando l’affido, la casa familiare potrebbe benissimo essere assegnata alla tua ex compagna, con la conseguenza che comunque tu, pur non potendo goderne, dovresti continuare a pagare la metà del mutuo di tua competenza, dal momento che la casa rimane comunque di tua proprietà.
È in facoltà della tua ex compagna accettare di acquistare la tua parte, per cui come ti dico questo punto specifico lo puoi risolvere solo con un approccio di tipo negoziale, che ti sarà peraltro anche utile per la regolamentazione dell’affido.
Sono aspetti di cui abbiamo parlato tantissime volte nel blog, per cui ti invito a fare una ricerca. Se vuoi approfondire ulteriormente, poi, puoi procurarti una copia del mio libro «Come dirsi addio», lo trovi facilmente anche in biblioteca.
2 risposte su “Se mi separo posso smettere di pagare la metà del mutuo della casa che resta a lei?”
ho lo stesso problema…
non sono sposato ma convivente
e abbiamo una bambina di 4 anni
ci stiamo lasciando e volevo sapere se gli devo pagare pure un parte del mutuo.
Di solito no, ma bisognerebbe vedere la situazione in modo completo per poter dare un giudizio.