Categorie
diritto

Decreto ingiuntivo: se riguarda crediti rinunciati che fare?

Mi è stato fatto un decreto ingiuntivo provvisorio per la richiesta di un pagamento di un debito ingiusto.Sono un rappresentante e avevo un contratto in base al quale mi venivano corrisposte delle provvigioni in base al mio fatturato. Ogni anno ho ricevuto delle provvigioni superiori rispetto a quelli dovuti.Preciso che ho lavorato per l’azienda per 4 anni e ogni anno alla fine del l’esercizio veniva fatto il conteggio delle provvigioni dove i responsabili dichiaravano a voce che non mi avrebbero mai richiesto dei soldi indietro. Io gli ho creduto perché le parole per me valgono più di un contratto scritto.Dopo 2 anni dal termine del mio mandato ho ricevuto la bella sorpresa ritenuta ingiusta anche dagli stessi collaboratori dell’azienda..purtroppo le carte sono quelle che contano. Vorrei sapere se è possibile che dopo il decreto provvisorio il mio creditore possa non agire e far annullare il tutto?

Certo, è possibile, ma il punto è che se non fai opposizione al decreto avrai per dieci anni, e sempre che non venga frattanto interrotta la prescrizione, questa «spada di Damocle» sulla testa, cioè il rischio che il decreto venga messo in esecuzione e cioè presentato all’incasso.

Anche fare opposizione, peraltro, non sarebbe affatto facile, perché la remissione del credito fatta appunto dal creditore è avvenuta in via solo orale (a voce) e quindi ci sarebbe il problema, non facile, di fornirne la prova.

Tutto considerato, la cosa migliore sarebbe prendere contatto e cercare di raggiungere un accordo. Questa è una cosa che, se vuoi abbia qualche possibilità di riuscita, devi far fare ad un bravo avvocato.

Leggi con attenzione la nostra scheda sul decreto ingiuntivo e quella sul recupero crediti.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: