2012 ritiro patente stato ebrezza 1,00 , patteggiato e svolto lavori socialmente utili , conclusosi tutto in breve tempo. Ora chiedo ma quel reato risulta ancora quando vengo fermata dalla polizia? E il casellario giudiziario ? Al mio avvocato ho chiesto l’estinzione del reato , ma lui dice di starcene tranquilli.
Dei lavori di pubblica utilità abbiamo parlato già in questo nostro precedente post.
L’esecuzione corretta dei LPU determina l’estinzione del reato, ragione per cui non dovresti aver alcun bisogno di chiederla e il tuo avvocato, anziché manifestare rassicurazioni generiche, questo dovrebbe spiegartelo chiaramente.
Secondo la Cassazione, peraltro, ciò si verifica anche quando i lavori sono svolti in un settore diverso da quello della sicurezza stradale, in base alla considerazione per cui sono sempre a favore della collettività (Cassazione penale, sez. I, sentenza 17.12.2013 n° 50909).
Per quanto riguarda il casellario giudiziale, nello stesso risultano esattamente il reato o i reati per i quali hai patteggiato. Per la precisione, non risulta nulla nei certificati richiesti da privati, mentre risulta sempre il precedente, come abbiamo spiegato dozzine di volte nel blog, nel momento in cui dovesse essere un’Autorità a fare una consultazione.
Purtroppo, la estinzione del reato non determina la cancellazione delle iscrizioni, per la quale cosa sarebbe necessaria l’abrogazione del reato stesso.
Ti consiglio di leggere anche la nostra scheda pratica sul patteggiamento.
2 risposte su “Lavori di pubblicità utilità: risultano sul casellario?”
Buonasera, ho avuto la stessa esperienza 5 anni fa. nel 2010 mi hanno ritirato la patente (fascia b), ho svolto i lsu nel novembre 2014 e tre mesi fa mi è arrivata la comunicazione del GIP che il mio reato risulta estinto. il mio dubbio è, se dovessi io richiedere il casellario giudiziale, che mi serve per l’accesso a una scuola di specializzazione medica in un altro stato, cosa risulterebbe?
Forse in quello richiesto da te non risulta nulla, ma il precedente rimane.