Categorie
diritto

Se perdo una causa in primo grado che posso fare?

Ho firmato, solo per avallo, 20 anni fa un avallo su un contratto con cambiali, sempre. firmate per avallo, a distanza di 20 anni mi hanno fatto un decreto provvisoriamente esecutivo al quale ho fatto opposizione, durante l’opposizione è stato tolto la provvisoria esecuzione ma in sede di causa la sentenza è stata negativa e il decreto è rideventato esecutivo. Cosa posso fare?

La sentenza di primo grado, come abbiamo scritto dozzine di volte, è provvisoriamente esecutiva anche se presenti appello, salvo che il giudice di appello, dietro apposita istanza della parte interessata, non disponga la sospensiva, che è però una cosa abbastanza rara da ottenere, specialmente quando di tratta di adempimenti di somme di denaro e di altre cose «reversibili» (a differenza, ad esempio, della demolizione di opere).

Questo è il quadro più stringente nell’immediato, per vedere, a parte questo, se possono esserci dei buoni motivi per impugnare con appello, devi necessariamente acquistare una consulenza da un avvocato che studi il fascicolo di primo grado e la sentenza.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: