Ho firmato, solo per avallo, 20 anni fa un avallo su un contratto con cambiali, sempre. firmate per avallo, a distanza di 20 anni mi hanno fatto un decreto provvisoriamente esecutivo al quale ho fatto opposizione, durante l’opposizione è stato tolto la provvisoria esecuzione ma in sede di causa la sentenza è stata negativa e il decreto è rideventato esecutivo. Cosa posso fare?
La sentenza di primo grado, come abbiamo scritto dozzine di volte, è provvisoriamente esecutiva anche se presenti appello, salvo che il giudice di appello, dietro apposita istanza della parte interessata, non disponga la sospensiva, che è però una cosa abbastanza rara da ottenere, specialmente quando di tratta di adempimenti di somme di denaro e di altre cose «reversibili» (a differenza, ad esempio, della demolizione di opere).
Questo è il quadro più stringente nell’immediato, per vedere, a parte questo, se possono esserci dei buoni motivi per impugnare con appello, devi necessariamente acquistare una consulenza da un avvocato che studi il fascicolo di primo grado e la sentenza.