per via di diverse sanzioni amministrative fatte per infrazione del codice della strada, mia madre ha accumulato un debito con Equitalia di circa 5000 euro. Sia l’art. 7 della legge 689/81,
sia l’art. 199 del codice della strada affermano la non trasmissibilità agli erede di questo tipo di sanzioni. Vi sarei infinitamente grato sapere se queste leggi sono ancora vigenti oppure no.
Per sapere se un determinato testo normativo è ancora in vigore o meno, si può usare il sito ufficiale dello Stato italiano normattiva, che è appunto una raccolta, curata dall’Istituto poligrafico dello Stato, che indica la data di entrata in vigore dei singoli provvedimenti e se questi sono ancora vigenti o meno.
Più in particolare, troviamo al suo interno sia l’art. 7 citato sia l’art. 199 del codice della strada.
Che, al momento in cui scrivo, sembrano essere ancora in vigore.
Chiaramente, le norme giuridiche bisogna essere poi in grado di leggerle e valutarne l’applicazione alla situazione o al problema che interessa, per cui molto spesso è preferibile non fermarsi al loro dato letterale ma cercare anche qualche articolo di commento, semplicemente con google, oppure, nei casi più complicati, o comunque importanti, sentire in ogni caso il parere di un avvocato.