sono un uomo divorziato con 2 figli. Mi sono poi risposato una seconda volta con mia moglie che ha a sua volta una figlia dal precedente matrimonio.Cosa succederà alla mia morte in assenza di testamento?
Alla tua morte, se non avrai redatto testamento, si applicheranno le norme sulla successione legittima o ab intestato. In base a queste disposizioni, alla tua eredità saranno chiamati i tuoi figli per i due terzi della stessa, mentre la tua attuale moglie per un terzo.
Praticamente, ognuno di loro verrà quindi chiamato per un terzo dell’eredità.
La figlia della tua attuale moglie invece non verrà chiamata alla tua eredità.
Una cosa importante da dire è che la tua attuale moglie ha il diritto di abitazione sulla casa familiare, sembra che sia di tua proprietà, quindi avrà il diritto di continuare ad abitarci senza pagare nessun tipo di affitto o indennizzo ai tuoi figli, nonostante gli stessi ne diventino proprietari per due terzi. Questo diritto di abitazione si estinguerà poi alla morte della tua attuale moglie.
4 risposte su “Secondo matrimonio e figli di primo letto: chi eredita?”
Dunque il diritto di abitazione nella casa famigliare, anche dopo l’eventuale scomparsa del marito , nasce dal fatto di essere stata sposata? O meglio: se due persone invece convivono, ma non hanno figli in comune, e la casa è del decuius, la persona che rimane non ha diritto a nulla, corretto? Grazie Chiedo di rimanere completamente anonima , la ringrazio
Sì, ne parlo anche nel mio libro come differenza tra matrimonio e convivenza.
se invece, dopo la separazione con figli, c’è una convivenza nella casa di mia proprietà ?
La convivenza non rileva ai fini successori e dopo una separazione il matrimonio c’è ancora sia pur se affievolito.