Spese di viaggio dei figli di separati: a che spettano?

sono un padre separato che vive a 400 KM dalle 2 figlie, vedo le ragazze per 2 we al mese, ma le spese di trasferimento tra le città sono tutte a carico mio ? Periodicamente le ragazze passano qualche periodo da me, altrettanto i viaggi di andata e ritorno sono tutti a carico mio ?? Al momento nella casa materna esiste un impianto wifi, questo costo è necessariamente (quota parte) da attribuire al sottoscritto ?

Come potrei fare a rispondere a queste domande senza vedere il titolo che regola la separazione?

Per titolo si intende la convenzione di negoziazione assistita (accordo in house), il decreto di omologa con relativo verbale, se si è trattato di una separazione consensuale, i provvedimenti provvisori ed urgenti o la sentenza che definisce il procedimento nella separazione giudiziale.

È solo dall’esame di questi documenti che si può capire dove è collocata la prole e come sono ripartite le spese straordinarie.

L’unica cosa che posso dire è che probabilmente la spesa per il servizio di rete senza fili non rientra tra le spese straordinarie e quindi spetta integralmente alla madre, per il resto appunto bisognerebbe vedere il titolo, anche per capire che regime di affido e collocazione sono previsti.

Naturalmente, se le spese non sono più di tanto non vale la pena approfondire la questione con un legale perché la spesa di consulenza rischia di essere sconveniente, ma se credi valuta pure di acquistare una consulenza.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Lasciaci un vocale!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: