Guardia giurata e precedenti penali

è possibile dopo una condanna penale a 11 mesi passeggiata per detenzione e traffico di hashish avvenuta circa 30 anni fa possa ottenere il decreto per potere fare la guardia giurata perché in questo momento avrei questa possibilità di lavoro premetto che da allora non sono più stato condannato per nessun reato e conduco una vita totalmente irreprensibile .

É un argomento di cui abbiamo parlato dozzine di volte nei blog e c’è persino una puntata di radio Solignani sul tema, significativamente dedicata alle domande del cazzo, di cui magari ti metto il link in calce a questo post.

Come ho già spiegato tante altre volte, si tratta di decisioni discrezionali dell’autorità amministrativa, non c’è alcun modo per un avvocato, che é un giurista e non un indovino – di poter prevedere che cosa possa decidere l’organo competente in materia.

Sicuramente ci si potrebbe esprimere in termini di maggiore o minore probabilità, ma questo non avrebbe alcun senso concettuale e soprattutto alcuna utilità pratica.

Per questi motivi, la mia conclusione è sempre quella di consigliare l’utente di presentare comunque la domanda e vedere quali sono gli esiti. Solo in caso di esito negativo, poi, vedere se ci sono margini per lavorarci sopra e quali questi margini possono essere.

Chiaramente, se tu volessi si potrebbe approfondire ulteriormente ma io credo proprio per i motivi che ti ho appena illustrato che non ne valga affatto la pena e credo che ti convenga risparmiare i soldi che utilizzeresti per fare questo approfondimento inutile per eventualmente reagire a un diniego di autorizzazione.

Iscriviti al blog per non perdere preziosi e quotidiani consigli come questo, che non trovi da nessuna altra parte. iscriviti anche radio solignani, di cui puoi ascoltare le puntate anche mentre stai ad esempio guidando la macchina.

Riferimenti.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: