CTU erronea: come denunciare il tecnico?

In corso di causa, il Giudice a mandato il CTU x fare una perizia del luogo. Il mio avv. to non si è presentato,a mandato un suo consulente che non si è opposto su nulla,l’avvocato della contro parte a detto lui al C T U dove doveva fare la perizia, la fatta dove non doveva farla, io ho tanto reclamato ma non e servito a nulla. In questo modo ha fatto una perizia a favore della contro parte. Io vorrei denunciare il C T U come devo fare?

Prima di tutto, non si capisce in che cosa questa CTU sarebbe stata infedele. L’unica cosa che riferisci è che ci sarebbe stata una «sostituzione di luoghi», cosa che però non è per niente chiara.

La prima cosa sarebbe capire quali sarebbero i difetti o vizi di questa perizia, in mancanza di questo non si possono fare valutazioni utili a mio modo di vedere.

Per quanto riguarda la partecipazione del tuo avvocato alle operazioni tecniche, si tratta di una cosa consueta: figurati che io in venticinque anni di professione non sono mai andato, nemmeno una volta, ad una CTU. Ho sempre lasciato che fosse il CTP a partecipare.

Anche per la valutazione dell’operato del tuo consulente di parte occorrerebbe avere maggiori dettagli: «non si è opposto su nulla», di nuovo, non significa niente, se non si è in grado di capire quali sarebbero i vizi della perizia. Infatti, se la perizia fosse corretta, sarebbe altrettanto corretto l’eventuale silenzio del consulente di parte, una cosa, anche questa, abbastanza comune.

Il consulente di parte, peraltro, anche se non vengono menzionati suoi interventi a verbale, è difficilmente immaginabile che possa rimanere del tutto silente: più probabilmente partecipa alle operazioni, dialogando e interagendo col CTU, determinando comunque una perizia finale diversa da quella che ci sarebbe stata se egli non fosse stato presente.

In conclusione, per vedere se e come poter far valere gli eventuali vizi, difetti ed errori di questo elaborato peritale, è necessario un approfondimento. Valuta se credi di acquistare una consulenza.

Iscriviti al blog per ricevere il fondamentale post del giorno, dal lunedì al venerdì.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: