Immissioni di gas e rumori: che fare?

abito in un ammezzato dove sotto hanno adibito un’officina che fa impianti di refrigerazione.
Apre alle 5 del mattino e questo locale è sopra alla cameretta dei miei figli di cui uno minorenne. Ho già allertato tutte le forze dell’ordine perche il soggetto utilizza gas refrigerante emanando esalazioni in qualsiasi momento a.parte il rumore che fa alle 5 di mattina…il propietario del locale a suo dire ha sollecitato il soggetto ad avere comportamenti diversi..mentre i verbali delle forze dell’ordine dicono che il soggetto può svolgere attività dichiarata…però nelle foto dei rilievi non compaiono assolutamente qieste bombole che ne detiene a decine….
Insomma io devo subire non solo il rumore alle 5 del mattino…in più tutte le esalazioni emanate dalle bombole di gas refrigeranti…è stata mandata anche una diffida da parte del mio proprietario…ma lui continua…penso nn sia giusto tutto questo

È una questione che riguarda il contemperamento tra il suo diritto di svolgere attività d’impresa, con cui guadagnare e campare la famiglia, e il tuo diritto di vivere in pace, non credo sia esprimibile in termini di giusto o sbagliato, anche se capisco il tuo punto di vista.

Detto questo, è un caso di immissioni, per ulteriori approfondimenti relativamente al quale ti rimando all’apposita scheda.

Dall’ultima riga della tua domanda capisco però che tu sei in locazione e che la casa non è di tua proprietà.

Se così stanno le cose, a mio giudizio non vale la pena investire in una vertenza legale: è molto più veloce e meno dispendioso semplicemente cambiare casa, valutando circa il rispetto del periodo di preavviso o trovando sul punto un accordo col proprietario.

Anche considerando, infatti, i fastidi e le spese di un trasloco e del reperimento di una nuova abitazione, probabilmente quelli di una vertenza giuridica sarebbero maggiori, per non dire del fatto che il risultato non sarebbe affatto garantito.

Per questi motivi, direi che la strategia migliore sia cercare un’altra abitazione, curando di reperirla in un luogo in cui è difficile che possano verificarsi immissioni di tipo industriale, anche sono sempre possibile interferenze di vicinato, per qualsiasi ragione – a meno che non si vada a vivere in un posto isolato.

Se vuoi approfondire, valuta di acquistare una consulenza, anche se – come dico – non credo che nel tuo caso ne possa valere la pena, onestamente.

Iscriviti al blog, per ricevere tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, il post del giorno con consigli utili per le tue strategie di vita.

Sostieni il blog su patreon, se pensi che sia un progetto utile: basta solo un euro al mese. Con questo intervento anche minimo, avrai il diritto di precedenza nelle risposte che ricevi da parte del nostro team.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: