Categorie
diritto

Casa all’asta e benefici prima casa

E’ vero che nelle aste giudiziarie il bene aggiudicato può essere intestato solo ed esclusivamente a chi ha fatto la domanda di partecipazione all’asta oppure per “persona da nominare” e che in quest’ultimo caso è possibile solo con l’ausilio di un proprio avvocato con delega ad hoc ?
Infine, posso chiedere al Giudice dell’esecuzione l’autorizzazione all’intestazione dell’immobile aggiudicato in capo a mio figlio con i benefici previsti per l’acquisto della prima casa pur essendo l’immobile privo d’impianti: idrico, elettrico, gas, riscaldamento e fognario e conseguente mancanza di qualsiasi certificazione di conformità ?

Sì. Se vuoi intestare il bene ad una persona determinata, devi far fare la domanda di partecipazione a quella persona o agire tramite un procuratore legale con la formula per persona da nominare, riservandosi la nomina in un secondo tempo.

Per quanto riguarda i benefici prima casa, non ti so aiutare trattandosi di materia fiscale che esula di solito dalla mia competenza, oltre che essere una materia in continuazione variazione e che richiede un costante aggiornamento.

Puoi chiedere ad un notaio oppure – ed è questo quello che ti suggerirei – prendere appuntamento con un funzionario dell’agenzia dell’entrate cui potrai spiegare bene il tipo di operazione che intendi eseguire e che, in relazione alla stessa, ti potrà dire esattamente di che benefici potrai godere.

Iscriviti al blog per non perdere il fondamentale post del giorno.

Se credi nell’informazione libera e indipendente che facciamo tramite questo blog, del tutto gratuitamente, valuta di sostenerci. Basta anche un euro. Clicca qui.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: